The man who knows no foreign language, knows nothing of his mother.

TELEPHONING


Parole utili:

segreteria telefonica: answerphone

scatto telefonico: unit 

moneta: coin

cornetta: receiver

tasti: buttons 

squillo: ring

tariffa: rate 

linea: line 

prefisso: area code

interno telefonico: extension


Hello, Franco Bianchi speaking from ....... in Italy


Franco speaking!


This is Franco 

It’s Franco here

Who’s calling, please? 

Hello, I’d like to speak to Mister Bond

Is Tom there?

Can I speak to Tom, please?

Speaking! (abbr di This is Red speaking!)



Is that Fred?

I’m sorry he/she is out

I’m calling on behalf of Mister Rossi

It’s busy, would you mind holding?

Please, hold on

I’ll put you through

It’s Mr Bond on the phone!

Could you please tell him to call 3692440 (three six nine two double four o)

I’ll call back later 

I’m sorry, the line is busy 
(sint. It’s busy)

Can I take a message?


Can I leave a message? 


Could you spell your name please?

I’ll connect your call

Sorry, you got the wrong number


At the moment, I’m busy. Please, can you call me back in ten minutes

Sorry, now I’m busy in a meeting, can you call me back in one hour?


It’s a bad line

The line’s gone dead

Thank you for calling!

I’d like to send a fax to this number ….

Could you please send me a fax?

I found a message on the mobile 

You can call me on my mobile

Can I have the mobile number?

There is no signal

Sorry, my phone is flat


Sorry, my phone is out of credit

Pronto, sono Franco Bianchi e chiamo dalla ............ in Italia


Sono Franco! (più sintetico e amichevole)

Sono Franco

Sono Franco

Chi parla?

Pronto, vorrei parlare con il signor Bond

C’e’ Tom?

 Mi passi Tom?
(amichevole)

Sono io! (In risposta alla nostra richiesta di voler parlare con qualcuno, se questo qualcuno risponde)

Parlo con Fred?

No, (lui/lei) non c’è!

Chiamo da parte del sig Rossi

E’ occupato, vuole attendere?

Aspetti in linea, per favore

Le passo la telefonata

C’e’ Mr Bond al telefono

Può dirgli di chiamare il numero 3692440 (0 si pronuncia oh)

Richiamo più tardi

Spiacente, è occupato


Vuole lasciare un messaggio?

Posso lasciare un messaggio?

Per cortesia, può fare lo spelling del suo nome?

Le passo l’interno

Sono spiacente, ma ha chiamato il numero sbagliato

Al momento sono occupato, mi può richiamare tra 10 minuti

Spiacente, ora sono impegnato in una riunione, mi può richiamare tra un’ora?

Si sente male!

E’ caduta la linea

Grazie per aver chiamato

Vorrei inviare un fax al numero ….

Potrebbe mandarmi un fax?


Ho trovato un messaggio sul cellulare

Mi può chiamare sul cellulare

Può darmi il numero del cellulare?

Non c’è campo

Spiacente, il mio telefono ha la batteria scarica

Spiacente, ma sono senza credito




In albergo o in un bar:

I’d like a phone card


Can I call Italy?

I’d like to make a local call


I’d like to make a long distance call

Where can I get a phone card?

Please, can I have the phone book?

Can you give me the outside line?

What’s the number of this phone?

Vorrei una scheda telefonica


Posso chiamare in Italia

Vorrei fare una telefonata urbana

Vorrei fare una telefonata interurbana

Dove posso comprare una scheda telefonica

Per favore, posso avere l’elenco telefonico

 Posso avere la linea esterna?

Che numero ha questo apparecchio?





Nessun commento:

Posta un commento