The man who knows no foreign language, knows nothing of his mother.

ELEMENTI DI LINGUA INGLESE – X (parte seconda)


DETERMINANTI/ DETERMINERS or LIMITING ADJECTIVES

AGGETTIVI POSSESSIVI/POSSESSIVE ADJECTIVES/POSSESSIVE DETERMINERS
Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene la persona o la cosa cui si riferiscono.
MY
mio/ mia / miei/ mie
YOUR
tuo/ tua/ tuoi/ tue
HIS
suo/ sua/ suoi/ sue (di lui)
HER
suo/ sua/ suoi/ sue (di lei)
ITS
suo/ sua/ suoi/ sue (di una cosa)
OUR
nostro/ nostra/ nostri/ nostre
YOUR
vostro/ vostra/ vostri/ vostre
THEIR
loro

Alla forma “impersonale”, l’aggettivo possessivo è “one’s” (di uno, proprio)
One's parents
I propri genitori

In inglese gli aggettivi possessivi sono invariabili, si mettono sempre davanti alla persona, animale o cosa posseduta.
Il mio libro
My book
I miei libri
My books
Mia sorella
My sister
Le mie sorelle
My sisters

Gli aggettivi possessivi di 3° persona singolare concordano nel genere con il nome del possessore e non con quello della cosa posseduta.
Il suo libro (di lui)
His book
Sua madre (di lui)
His mother
La sua casa (di lui)
His house
Il suo libro (di lei)
Her book
Sua madre (di lei)
Her mother
La sua casa (di lei)
Her house
Il suo prezzo (dell'oggetto)
Its price

Gli aggettivi possessivi non possono essere preceduti
·         dall'articolo determinativo
·         dall'articolo indeterminativo
·         da un aggettivo numerale
·         da un aggettivo dimostrativo
·         da un aggettivo indefinito

Se la parola che precede l’aggettivo possessivo è un articolo determinativo, esso viene in inglese semplicemente eliminato.
Il mio amico
My friend

Se la parola che precede l’aggettivo possessivo è un articolo indeterminativo, un aggettivo numerale, un aggettivo indefinito o un aggettivo dimostrativo, si deve ricorrere ad una particolare costruzione.
un mio amico
diventa
a friend of mine (prefer.)
un amico di me
oppure
one of my friends
uno dei miei amici
tre loro dischi
diventa
three records of theirs (prefer.)
tre dischi di loro
oppure
three of their records
tre dei loro dischi
quei tuoi compagni
di scuola
diventa
those school-mates of yours (prefer.)
quei compagni di scuola di te
oppure
those of your school-mates
quelli dei tuoi compagni di scuola
alcuni tuoi parenti
diventa
some relatives of yours (prefer.)
alcuni parenti di te
oppure
some of your relatives
alcuni dei tuoi parenti

Gli aggettivi possessivi si sostituiscono all'articolo determinativo, alle particelle mi, ti, si … o alla preposizione in espressioni riguardanti parti del vestiario, parti del corpo e parentela
Io mi lavo gli abiti
I wash my clothes
Egli si ruppe la gamba
He broke his leg
Sto andando dal papà
I am going to my father

ATTENZIONE! - Spesso gli aggettivi possessivi vengono seguiti dalla parola “own”, che traduce letteralmente l’espressione italiana “proprio”. In inglese “own” è un rafforzativo dell’aggettivo e sta a indicare che una data persona, animale o cosa non appartiene a nessun altro.
My own son
Il mio proprio figlio


AGGETTIVI DIMOSTRATIVI/DEMONSTRATIVE ADJECTIVES/DEMONSTRATIVE DETERMINERS
Gli aggettivi dimostrativi  servono per indicare la posizione di qualcosa o qualcuno rispetto a chi parla. Aggettivi e pronomi dimostrativi hanno le stesse forme e il medesimo significato.
THIS (dhis)
questo, questa
THESE (dhiìs)
questi, queste
THAT (dhet)
quel, quello, quella
THOSE (dhòus)
quei, quegli, quelli, quelle

NOTA - È importante conoscere l’esatta pronuncia dei dimostrativi per evitare di confondere il singolare con il plurale.

Gli aggettivi dimostrativi concordano nel numero con il sostantivo a cui si riferiscono.
This chair is broken
Questa sedia è rotta
These apples are rotten
Queste mele sono marce
That table is new
Quel tavolo è nuovo
Those cats are stray
Quei gatti sono randagi

AGGETTIVI INTERROGATIVI/INTERROGATIVE ADJECTIVES/INTERROGATIVE DETERMINERS
Gli aggettivi interrogativi si usano per formulare domande e precedono sempre il nome.
WHAT?
WHAT KIND OF?

Che, quale
Si usa per riferirsi a un numero ampio o indefinito di persone, cose o situazioni.
Molto frequente nel parlato
What colour do you like?
Che colore ti piace?
What kind of school do you attend?
Che scuola fai?
What kind of wines do you like?
Che vini vi piacciono?
WHICH?

Quale, quali, qual
Si usa per riferirsi a un numero limitato di persone, cose o situazioni.

Which answer did you give?
Che risposta hai dato?
Which skirt do you prefer? The red or the white one?
Quale gonna preferisci? Quella rossa o quella bianca?
WHOSE?

Di chi?
Whose books are these?
Di chi sono questi libri?
HOW MUCH?
HOW MANY?
Quanto/a 
quanti/e
How much water do you drink a day?
Quanta acqua bevi al giorno?
How many days will you spend in Paris?
Quanti giorni starete a Parigi?

Nessun commento:

Posta un commento