LA GRAMMATICA INGLESE
Poiché l'inglese è a metà strada tra
le due principali famiglie di lingue utilizzate oggi nell'Europa occidentale,
la maggior parte delle persone dalla Spagna alla Scandinavia può riconoscere nell'inglese
qualcosa della propria lingua.
Chi parla una lingua germanica
(tedesco, olandese o una lingua scandinava), non ha bisogno di imparare molto
(o addirittura per niente) l'inglese per comprendere questa frase:
The man forgot to water his garden last night
Der Mann vergessen, seinen Garten zu bewässern, letzte Nacht
L'uomo
ha dimenticato di annaffiare il suo giardino la scorsa notte.
Chiunque parli francese o spagnolo o
italiano, dovrebbe essere in grado di capire questa frase inglese senza troppe
difficoltà:
Indicate if you have a difficult problem.
Indiquer
si vous avez un problème difficile
Segnala
se hai un problema difficile.
Questo è uno dei motivi per cui i
parlanti di altre lingue hanno spesso trovato facile comunicare in inglese,
anche senza prestare attenzione alla grammatica!
Tuttavia, la
grammatica è importante. Senza di essa nessuna lingua può
sopravvivere. La grammatica è il cemento con cui i mattoni del linguaggio
sono tenuti insieme. Senza alcuna grammatica, sarebbe possibile riuscire a
produrre una sorta di comunicazione elementare, come "Me Tarzan, you
Jane", ma non si sarebbe in grado di trasformare in parole idee più
complesse.
Se immaginiamo il linguaggio come una
grande autostrada, le parole sono le auto e i camion, ma la grammatica
rappresenta la segnaletica che indica ai conducenti come guidare e dove andare.
Senza i cartelli stradali, una grande autostrada finirebbe rapidamente in
totale confusione.
Sebbene ci siano molte regole di
grammatica nella lingua inglese, ci sono in realtà solo pochi principi
assolutamente fondamentali che devono
essere padroneggiati per
scrivere o parlare un inglese grammaticalmente corretto e non ambiguo:
1. ordine delle parole
2. punteggiatura
3. tempo e aspetto
4. uso dei determinanti
5. uso dei connettori
ORDINE
DELLE PAROLE
L'ordine delle parole è l'elemento più
importante perché l'inglese non usa molte terminazioni di parole per
indicare la relazione tra di esse. La relazione tra le parole è
determinata principalmente dall'ordine in cui sono posizionate.
Si osservi l'esempio che
segue.
The policeman was
giving instructions to a man in a small car.
Il
poliziotto stava dando istruzioni a un uomo in una piccola macchina.
Ed ecco cosa si può ottenere cambiando
l'ordine delle parole
The policeman was
giving instructions to a small man in a car.
Il
poliziotto stava dando istruzioni a un piccolo uomo in una macchina.
The small policeman in
a car was giving instructions to a man .
Il
piccolo poliziotto in macchina stava dando istruzioni a un uomo.
Le nuove proposizioni sono ancora grammaticalmente corrette e logiche.
Comunque non si deve dimenticare che cambiare
l'ordine delle parole in una frase non produce sempre un'altra affermazione
significativa. Molto spesso crea ambiguità o sciocchezze. L'ordine delle parole è quindi il parametro fondamentale per
interpretare il significato della frase.
PUNTEGGIATURA
La punteggiatura è un
altro elemento principale della sintassi.
La punteggiatura è essenziale per la comprensione
dell'affermazione, soprattutto quando questa è più complessa.
My brother is
called John
Mio fratello
si chiama John
Let's eat Grandma !
Mangiamo la nonna!
Let's eat,
Grandma !
Mangiamo,
nonna!
Doctor I have
problems with eating sore feet and hair falling out.
Dottore ho problemi con il mangiare i piedi doloranti e i
capelli che cadono.
Doctor I have
problems with eating, sore feet, and hair falling out.
Dottore ho problemi con il mangiare, i piedi doloranti e i
capelli che cadono.
Il primo esempio non
ha bisogno di punteggiatura. Tuttavia la sintassi corretta richiede
un punto alla fine. Il secondo esempio sarebbe pronunciato solo da un
cannibale, mentre il successivo potrebbe essere detto da chiunque stia cenando
con la nonna. Le differenze create dalla presenza o meno di una virgola negli ultimi
due esempi sono evidenti.
TEMPO
E ASPETTO
Il tempo e l'aspetto sono i parametri
più importanti che si applicano ai verbi.
Il
tempo verbale serve a situare una dichiarazione nel suo contesto temporale e
indica se si riferisce al passato, al presente o al futuro.
I am a student at
Oxford.
Sono
uno studente a Oxford.
I was a student at
Oxford
Ero uno studente a
Oxford
I will be a student at
Oxford.
Sarò
uno studente a Oxford.
L’aspetto
verbale, invece, si preoccupa di specificare la
maniera in cui si svolge l’azione cioè se si compie in un determinato momento
o, invece, si realizza nel tempo.
Gli aspetti dell’azione che un verbo
può indicare sono moltissimi: azione che dura nel tempo, azione che si consuma
in un attimo, azione che inizia, azione in corso, azione che sta terminando.
He eats fish and
chips!
Lui
mangia pesce e patatine!
He's eating fish and
chips !
Lui
sta mangiando pesce e patatine!
USO DEI DETERMINANTI
I determinanti sono
parole funzionali che “determinano” un nome (a cui si accompagnano) esprimendo
alcuni significati grammaticali (definito/indefinito, posizione rispetto a
punti di riferimento come il parlante o l'ascoltatore, etc.). Sono
determinanti: articoli ( the, a, an),
dimostrativi (this, that, these, those), possessivi (my, your, his, her, its,
our, their), numerali (one, ten, thirty), quantificatori (a few, a little,
much, many, a lot of, most, some, any, enough).
L'uso corretto dei determinanti è vitale per la
formazione di affermazioni o domande significative.
My car!
La mia macchina!
That car!
Quella
macchina!
The car over
there !
La macchina
laggiù!
A car with a
powerful engine.
Una macchina con un motore potente.
USO DEI CONNETTORI
L'uso corretto dei
connettori è fondamentale per stabilire la gerarchia e la relazione tra le
diverse unità in una catena di frasi (es. un documento o un discorso).
I connettori possono
esprimere tre diversi tipi di relazione tra le unità che collegano. Queste
possono essere relazioni di coordinamento, di subordinazione o di correlazione.
Il coordinamento è una relazione tra parole
o frasi che viene espressa con congiunzioni di coordinamento, in particolare e,
ma, o, né, o ancora.
La subordinazione è una relazione tra frasi
che si esprime attraverso l'uso di congiunzioni subordinate, pronomi relativi e
alcuni avverbi subordinanti; ad esempio perché, se, anche se, chi, quando, quella…
La correlazione è espressa attraverso
l'uso di congiunzioni correlate, in particolare o ... o o entrambi ...
Coordinamento
I like
strawberries and cream
Mi piacciono le fragole e la crema
I like
strawberries and cream, but I don't like fish and chips.
Mi piacciono le fragole e la panna, ma non mi piacciono i
fish and chips.
Subordinazione
He loves tea
because he's British.
Ama il tè perché è inglese.
I know a
singer who lives in London
Conosco un cantante che vive a Londra
He told the
policeman that he'd lost all his money.
Ha detto al poliziotto che aveva perso tutti i suoi
soldi.
Correlazione
You can
choose either the red one or the blue one
Puoi scegliere tra il rosso o il blu
Either we
wait till it stops raining, or we go now.
O aspettiamo che smetta di piovere o andiamo adesso.
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