The man who knows no foreign language, knows nothing of his mother.

ELEMENTI DI LINGUA INGLESE - V (parte prima)

LA GRAMMATICA INGLESE

Poiché l'inglese è a metà strada tra le due principali famiglie di lingue utilizzate oggi nell'Europa occidentale, la maggior parte delle persone dalla Spagna alla Scandinavia può riconoscere nell'inglese qualcosa della propria lingua. 

Chi parla una lingua germanica (tedesco, olandese o una lingua scandinava), non ha bisogno di imparare molto (o addirittura per niente) l'inglese per comprendere questa frase: 
The man forgot to water his garden last night 
Der Mann vergessen, seinen Garten zu bewässern, letzte Nacht
L'uomo ha dimenticato di annaffiare il suo giardino la scorsa notte. 

Chiunque parli francese o spagnolo o italiano, dovrebbe essere in grado di capire questa frase inglese senza troppe difficoltà: 
Indicate if you have a difficult problem.     
Indiquer si vous avez un problème difficile
Segnala se hai un problema difficile. 

Questo è uno dei motivi per cui i parlanti di altre lingue hanno spesso trovato facile comunicare in inglese, anche senza prestare attenzione alla grammatica!
Tuttavia, la grammatica è importante. Senza di essa nessuna lingua può sopravvivere. La grammatica è il cemento con cui i mattoni del linguaggio sono tenuti insieme. Senza alcuna grammatica, sarebbe possibile riuscire a produrre una sorta di comunicazione elementare, come "Me Tarzan, you Jane", ma non si sarebbe in grado di trasformare in parole idee più complesse.
Se immaginiamo il linguaggio come una grande autostrada, le parole sono le auto e i camion, ma la grammatica rappresenta la segnaletica che indica ai conducenti come guidare e dove andare. Senza i cartelli stradali, una grande autostrada finirebbe rapidamente in totale confusione.

Sebbene ci siano molte regole di grammatica nella lingua inglese, ci sono in realtà solo pochi principi assolutamente fondamentali che devono essere padroneggiati per scrivere o parlare un inglese grammaticalmente corretto e non ambiguo:
1. ordine delle parole 
2. punteggiatura 
3. tempo e aspetto 
4. uso dei determinanti 
5. uso dei connettori

ORDINE DELLE PAROLE
L'ordine delle parole è l'elemento più importante perché l'inglese non usa molte terminazioni di parole per indicare la relazione tra di esse. La relazione tra le parole è determinata principalmente dall'ordine in cui sono posizionate. 

Si osservi l'esempio che segue.
The policeman was giving instructions to a man in a small car.
Il poliziotto stava dando istruzioni a un uomo in una piccola macchina.

Ed ecco cosa si può ottenere cambiando l'ordine delle parole
The policeman was giving instructions to a small man in a  car.
Il poliziotto stava dando istruzioni a un piccolo uomo in una macchina. 
The small policeman in a car was giving instructions to a  man .
Il piccolo poliziotto in macchina stava dando istruzioni a un uomo.

Le nuove proposizioni sono ancora grammaticalmente corrette e logiche. Comunque non si deve dimenticare che cambiare l'ordine delle parole in una frase non produce sempre un'altra affermazione significativa. Molto spesso crea ambiguità o sciocchezze. L'ordine delle parole è quindi il parametro fondamentale per interpretare il significato della frase.

PUNTEGGIATURA 
La punteggiatura è un altro elemento principale della sintassi. 

La punteggiatura  è  essenziale per la comprensione dell'affermazione, soprattutto quando questa  è più complessa.
My brother is called John
Mio fratello si chiama John 
Let's eat Grandma !
Mangiamo la nonna! 
Let's eat, Grandma ! 
Mangiamo, nonna! 
Doctor I have problems with eating sore feet and hair falling out.
Dottore ho problemi con il mangiare i piedi doloranti e i capelli che cadono. 
Doctor I have problems with eating, sore feet, and hair falling out.
Dottore ho problemi con il mangiare, i piedi doloranti e i capelli che cadono. 

Il primo esempio non ha bisogno di punteggiatura. Tuttavia la sintassi corretta richiede un punto alla fine. Il secondo esempio sarebbe pronunciato solo da un cannibale, mentre il successivo potrebbe essere detto da chiunque stia cenando con la nonna. Le differenze create dalla presenza o meno di una virgola negli ultimi due esempi sono evidenti. 

TEMPO E ASPETTO  
Il tempo e l'aspetto sono i parametri più importanti che si applicano ai verbi.

Il tempo verbale serve a situare una dichiarazione nel suo contesto temporale e indica se si riferisce al passato, al presente o al futuro.
I am a student at Oxford.
Sono uno studente a Oxford.
I was a student at Oxford
Ero uno studente a Oxford
I will be a student at Oxford.
Sarò uno studente a Oxford.

L’aspetto verbale, invece, si preoccupa di specificare la maniera in cui si svolge l’azione cioè se si compie in un determinato momento o, invece, si realizza nel tempo.
Gli aspetti dell’azione che un verbo può indicare sono moltissimi: azione che dura nel tempo, azione che si consuma in un attimo, azione che inizia, azione in corso, azione che sta terminando.
He eats fish and chips!
Lui mangia pesce e patatine!
He's eating fish and chips !
Lui sta mangiando pesce e patatine!

USO DEI DETERMINANTI 
I determinanti sono parole funzionali che “determinano” un nome (a cui si accompagnano) esprimendo alcuni significati grammaticali (definito/indefinito, posizione rispetto a punti di riferimento come il parlante o l'ascoltatore, etc.). Sono determinanti:  articoli ( the, a, an), dimostrativi (this, that, these, those), possessivi (my, your, his, her, its, our, their), numerali (one, ten, thirty), quantificatori (a few, a little, much, many, a lot of, most, some, any, enough). 

L'uso corretto dei determinanti è vitale per la formazione di affermazioni o domande significative. 
My car!
La mia macchina! 
That car!
Quella macchina! 
The car over there !
La macchina laggiù! 
A car with a powerful engine.
Una macchina con un motore potente.   

USO DEI CONNETTORI
L'uso corretto dei connettori è fondamentale per stabilire la gerarchia e la relazione tra le diverse unità in una catena di frasi (es. un documento o un discorso).

I connettori possono esprimere tre diversi tipi di relazione tra le unità che collegano. Queste possono essere relazioni di coordinamento, di subordinazione o di correlazione.
Il coordinamento è una relazione tra parole o frasi che viene espressa con congiunzioni di coordinamento, in particolare e, ma, o, né, o ancora.
La subordinazione è una relazione tra frasi che si esprime attraverso l'uso di congiunzioni subordinate, pronomi relativi e alcuni avverbi subordinanti; ad esempio perché, se, anche se, chi, quando, quella…
La correlazione è espressa attraverso l'uso di congiunzioni correlate, in particolare o ... o o entrambi ...

Coordinamento 
I like strawberries and cream
Mi piacciono le fragole e la crema 
I like strawberries and cream, but I don't like fish and chips.
Mi piacciono le fragole e la panna, ma non mi piacciono i fish and chips. 
Subordinazione 
He loves tea because he's British.
Ama il tè perché è inglese. 
I know a singer who lives in London
Conosco un cantante che vive a Londra 
He told the policeman that he'd lost all his money.
Ha detto al poliziotto che aveva perso tutti i suoi soldi. 
Correlazione
You can choose either the red one or the blue one
Puoi scegliere tra il rosso o il blu 
Either we wait till it stops raining, or we go now.
O aspettiamo che smetta di piovere o andiamo adesso.

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