VERBI INGLESI/ ENGLISH VERBS – Aspetti generali
Premessa
Un
traghetto e un pullman, immaginando che il primo sia sistema verbale inglese e
l'altro quello italiano, sono mezzi di trasporto, entrambi sono a motore, ma i
gesti per condurli correttamente sono diversi.
Il sistema
verbale inglese, anche se esistono delle similitudini, è diverso da quello
italiano.
L'italiano
come tante altre lingue, per esprimere una relazione grammaticale fa ricorso
all'inflessione (modifica della finale), l'inglese utilizza (salvo eccezioni)
invece due o più parole.
Ciò che in
italiano si esprime con un tempo verbale non sempre viene espresso in inglese
con lo stesso tempo. Ad esempio la frase "Il sole splende e i grilli
friniscono" in inglese viene tradotta come "Il sole sta splendendo e
i grilli stanno frinendo".
Per
concludere, il modo migliore per comprendere e usare il sistema verbale inglese
è quello di non collegarlo all'omonimo italiano.
Il verbo fornisce delle informazioni sul soggetto
della frase, indicando secondo i casi:
l'azione fisica compiuta o subita dal soggetto
The doctor wrote the prescription
|
Il dottore scrive
la ricetta
|
The prescription is written by the doctor
|
La ricetta è
scritta dal dottore
|
l'azione "mentale" del soggetto (i verbi mentali
si riferiscono ad uno stato cognitivo e hanno significati che sono legati a
concetti come scoperta, comprensione, pensiero, pianificazione)
Peter guessed the right number.
|
Peter ha
indovinato il numero giusto
|
I know the
answer.
|
Io so la risposta
|
lo stato o la condizione del soggetto (essere, esistere,
apparire)
Edwina is the
largest elephant in this area.
|
Edwina è il più grande elefante in
questo settore
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It was a
joke
|
Era uno scherzo
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I am
|
Io sono
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FORMA
La forma verbale (voice) esprime il rapporto tra
il predicato e il soggetto.
Nella forma attiva il soggetto della frase compie
l'azione e il complemento oggetto riceve l'azione del verbo.
Benigni directed the movie “Life Is
Beautiful”
|
Benigni ha diretto il film “La vita è bella”
|
Nella forma passiva il soggetto della frase
subisce l'azione.
The movie “Life
Is Beautiful” was directed by
Benigni
|
Il film “La vita è bella” è stato diretto da Benigni
|
La lingua inglese privilegia la forma attiva,
tuttavia il passivo è consigliato in alcune situazioni:
quando è più importante attirare l'attenzione
sulla persona o sulla cosa agita
Apple pie is
made by Liz.
|
La torta di mele è fatta da Liz
|
quando chi compie l'azione non è importante
The aurora
borealis can be observed in the early morning hours.
|
L'aurora boreale può essere osservata
nelle prime ore del mattino.
|
quando si danno ordini o istruzioni
Parking is not
allowed in this square.
|
Il parcheggio non è consentito in
questa piazza.
|
ATTENZIONE - La forma passiva è particolarmente
utile (e persino
considerata obbligatoria) nella
scrittura scientifica (descrizione processi, attività, esperimenti), nel linguaggio giornalistico (dove ciò
che conta sono i fatti) e nel linguaggio
tecnico (descrizione procedura ecc.).
Twenty cc of
acid is/was poured into the beaker.
|
Venti cc di acido sono stati versati
nel contenitore.
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The
unidentified victim was apparently struck during the early morning hours.
|
La vittima non identificata è stata
apparentemente colpita durante le prime ore del mattino.
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The test data
management is entrusted by the head of the laboratory to the control staff.
|
La gestione delle verifiche è affidata
dal resposabile del laboratorio al personale di controllo
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ASPETTO
L'aspetto verbale (aspect) riguarda la maniera di
concepire l’azione verbale. L'aspetto verbale si occupa di distinguere se
l'azione espressa dal verbo è conclusa, in corso, abituale, ecc.
L'azione
verbale ha tre aspetti: semplice,
progressivo, perfetto.
Aspetto semplice
L'aspetto semplice esprime un'azione completata
cioè iniziata e finita. Nell'aspetto semplice è importantissimo il contesto per capire se
l'azione è completata
It usually rains in the fall.
|
Di solito piove
in autunno.
|
I slept for a long time yesterday.
|
Ho dormito a
lungo ieri.
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She will probably come over later.
|
Probabilmente
verrà più tardi.
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They have seen that movie twice.
|
Hanno visto quel
film due volte.
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I drank three cups of coffee before class.
|
Ho bevuto tre
tazze di caffè prima della lezione.
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He smokes about 15 cigarettes a day.
|
Lui fuma circa 15
sigarette al giorno.
|
Il passato semplice, il presente semplice e il
futuro semplice (che si forma con il verbo ausiliare) sono i tempi dell'aspetto
semplice.
Il tempo presente semplice viene utilizzato per indicare
un'azione reale, normale o regolare. che esprime: abitudini, direzioni, verità
generali e situazioni immutabili.
I walk the dog.
|
Porto a spasso il
cane.
|
He plays piano.
|
Suona il piano.
|
We paint the house.
|
Dipingiamo la
casa.
|
Il tempo passato semplice viene utilizzato per
esprimere azioni completate in qualsiasi momento (passato recente o remoto) o
per qualsiasi durata (durata dell'evento).
I walked the dog.
|
Ho portato a
spasso il cane.
|
He played piano.
|
Ha suonato il
piano.
|
We painted the
house.
|
Abbiamo dipinto
la casa.
|
Il tempo futuro semplice viene utilizzato per
esprimere azioni che si verificheranno in qualsiasi momento più tardi rispetto
a ora.
I will walk the dog.
|
Porterò a spasso
il cane.
|
He will play pianoc.
|
Suonerà il piano.
|
We will paint the house.
|
Dipingeremo la
casa.
|
Aspetto progressivo o continuo
L'aspetto progressivo si concentra sulla durata
di un evento. Esprime che l'azione è stata, è o sarà in corso in un momento
specifico o in un periodo di tempo. Ciò significa che l'attenzione è
focalizzata sul tempo tra l'inizio e la fine di un'attività. Il punto nel tempo può essere definito da
un'espressione temporale.
Are you enjoying yourself?
|
Ti stai divertendo? (adesso)
|
At 9 o'clock, I was sitting on the train.
|
Alle 9 ero seduto
sul treno.
|
When I came home, he was sleeping.
|
Quando tornai a
casa, stava dormendo.
|
She must be waiting for me.
|
Lei deve
aspettarmi. (adesso)
|
Rob was hiking all day yesterday.
|
Rob stava facendo
escursioni tutto il giorno ieri.
|
While she was reading, Bill was working on the
computer.
|
Mentre stava
leggendo, Bill stava lavorando al computer.
|
In January, I'll be living at my brother's.
|
A gennaio vivrò
da mio fratello.
|
L’aspetto
ha scarsa importanza in italiano, dove è sufficiente indicare quando un’azione
è avvenuta. Le due espressioni riportate hanno il medesimo significato e
l'italiano lascia libera scelta tra l'uso del tempo presente e la costruzione
col verbo servile stare + gerundio.
Dove vai?
|
Dove stai andando?
|
La lingua inglese è molto meno flessibile.
L'inglese che ha tempi verbali separati per indicare un'azione in corso (tempi
progressivi o continui), sia nel presente sia nel futuro che nel passato,
obbliga a usare l'aspetto progressivo con tutti i verbi che possono avere un
significato continuo.
Perciò:
Where are you
going?
|
|
Dove stai
andando?
|
|
I am studying
this year
|
|
Quest'anno sto studiando
|
|
Più semplicemente l'aspetto progressivo si deve
usare in inglese tutte le volte che in italiano si può mettere il verbo servile
stare con il gerundio.
L'aspetto
continuo si esprime con l'ausiliare essere che indica il tempo, e il participio
presente del verbo (forma in -ing).
I am working
|
Sto lavorando
|
I was working
|
Stavo lavorando
|
I should be
reading if I had not to work
|
Leggerei (= starei leggendo), se non
avessi da lavorare
|
Aspetto perfetto
L'aspetto perfetto si concentra sul completamento
di un evento. Esprime l'azione che è stata, è o sarà completata in un momento
specifico. Questo momento può essere definito da un'espressione temporale.
I've lived here for ten years.
|
Ho vissuto qui
per dieci anni.
(da 10 anni fa
fino ad ora)
|
By 5 o'clock, he had finished the letter.
|
Alle 5 in punto,
aveva finito la lettera.
(qualche tempo
prima delle 5 in punto)
|
When I arrived, they had already left.
|
Quando sono
arrivato, loro erano già partiti.
(a un certo
momento prima del mio arrivo)
|
Have you seen my new bike?
|
Hai visto la mia
nuova moto?
(in qualsiasi
momento fino ad ora)
|
I will have done the ironing by the time you get
home.
|
Avrò finito di
stirare quando tornerai a casa.
(tra ora e quando
arrivi a casa)
|
He might have missed the train.
|
Potrebbe aver
perso il treno. (qualche tempo
prima)
|
Having taken the wrong turn, he ended up in a
dangerous neighbourhood.
|
Dopo aver preso
la svolta sbagliata, è finito in un pericoloso quartiere.
(doveva girare
prima di trovarsi in un quartiere pericoloso)
|
TEMPO VERBALE (tense)
Il tempo
verbale (tense) esprime quando l'azione si verifica: passato, presente, futuro.
L'inglese
distingue lessicalmente il tempo. "time" si riferisce al tempo
cronologico, "tense" indica invece il tempo verbale. Se si fa
riferimento al “present time” si usa un verbo al “present tense”; se il
riferimento è a un “past time” ci si servirà di un verbo al “past tense”. Se
invece si vuol fare riferimento al “future time…” nascono i problemi!
Esiste
certo il "future time", ma per l'inglese non può esistere il
"future tense"! Il tempo futuro (future time) è quello che si
programma, il "future tense", invece, esprime, il “quando” di
un’azione. Come si può definire il “quando” di un’azione che ancora non è
compiuta o subita e che potrebbe non esserlo mai?
Ovviamente
per "far accadere le cose in tempi
diversi" l’inglese si serve di varie
costruzioni per rendere il concetto di "future tense", a seconda del
grado di possibile realizzazione dell’evento. Diverso sarà parlare di futuro se
un’azione è già in divenire, se dipende interamente dalla volontà del soggetto
oppure se è solo una predizione senza basi fondate nel presente.
Poiché la
definizione usata dalle grammatiche è di “forme diverse del verbo per indicare
momenti diversi di tempo, le costruzioni per rendere il "future
tense", espresso attraverso i verbi servili, in particolare will e shall,
non costituiscono per i linguisti un tempo del verbo.
Quindi si può affermare che tecnicamente in
inglese ci sono solo due “tempi verbali”: presente e passato.
Questa affermazione,
sostenuta dalla linguistica moderna può essere motivo di confusione. Pertanto,
ai fini della chiarezza, è più utile mantenere la classificazione storica dei
tempi verbali in inglese che elenca sei tempi, ciascuno con un aspetto semplice
e progressivo.
Ecco una tabella dei
principali tempi in inglese, secondo
l’aspetto semplice e progressivo e la forma attiva e passiva. To make = fare.
Tense
|
Simple, active
|
Progressive, active
|
Simple, passive
|
Progressive, passive
|
Present
|
I make
|
I am making
|
I am made
|
I am being made
|
Future
|
I will make
|
I will be making
|
I will be made
|
usato raramente
|
Past
|
I made
|
I was making
|
I was made
|
I was being made
|
Present Perfect
|
I have made
|
I have been making
|
I have been made
|
usato raramente
|
Past perfect
|
I had made
|
I had been making
|
I had been made
|
usato raramente
|
Future perfect
|
I will have made
|
I will have been making
|
I will have been made
|
usato raramente
|
NOTA
– Altri tempi sono formati con l'aiuto di verbi servili: can, could, may,
might, will,would, must, shall, should, hought to.
MODI (MOODS)
I modi verbali sono definiti come un insieme di
forme verbali diverse che rispecchiano gli atteggiamenti (moods = stati d'animo) assunti dal
parlante nei confronti di ciò che dice e del suo interlocutore ed esprimono la certezza o
l'incertezza, la possibilità, la necessità, l'obbligo, la capacità, il
desiderio di un evento.
NOTA - Il modo è una categoria grammaticale non
particolarmente importante nella lingua inglese quanto lo è per alcune altre
lingue.
L'inglese ha tre modi: indicativo, congiuntivo e
imperativo.
Il modo INDICATIVE esprime affermazioni,
negazioni e domande. La maggior parte delle frasi in inglese è
all'indicativo poiché è il modo più comunemente usato.
Children love
chocolate
|
|
Il SUBJUNCTIVE (congiuntivo)
esprime comandi, richieste, suggerimenti, desideri, ipotesi, dubbi e
supposizioni. È il modo meno usato nella lingua inglese. Fino all'inizio
del XIV secolo in inglese l'uso del congiuntivo era frequente, successivamente
venne utilizzato sempre meno e oggi è praticamente scomparso nell'espressione
orale, mentre resta nello scritto.
Il congiuntivo
sopravvive solo in poche frasi di tipo religioso e arcaico.
God bless you
|
Dio ti benedica
|
Heaven help us
|
Che il cielo ci
aiuti
|
Esiste un solo situazione
in cui il congiuntivo è comunemente usato dalla maggior parte delle persone: in
una frase ipotetica.
If I were you, I'd drive more carefully.
|
Se fossi in te,
guiderei più attentamente:
|
NOTA L'espressione "If I were you" è
un congiuntivo, da non confondere con "If I was you" che è un indicativo. Spesso si sente usare
questa seconda forma!
Il modo IMPERATIVE è usato per dare ordini
diretti, concedere o negare l'autorizzazione, esprimere richieste (un indicatore è che spesso il soggetto non viene
espresso nella frase).
Shut the door!
|
Chiudi la porta!
|
ATTENZIONE! - Il conditional (modo condizionale) viene
espresso attraverso costruzioni con i verbi servili should e would, quindi non
si può definire di per sé un modo.
L'infinitive, il gerund e il participle
non indicano propriamente una modalità e sono chiamati anche forme nominali del
verbo, perché possono essere usati in funzione di sostantivo o di aggettivo.
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