The man who knows no foreign language, knows nothing of his mother.

I TRANELLI DELL’INGLESE

Secondo il quotidiano  The Independent la lingua inglese dovrebbe aver superato il milione di parole mentre l’italiano ne ha circa 160 mila. Circa 15 nuove parole o frasi inglesi vengono create ogni giorno. Shakespeare sostenne di avere inventato 1700 parole delle 24 mila usate.

Quelli che parlano inglese e hanno fatto buoni studi usano circa 30 mila parole. Poi ci sono quelli che fanno errori di ortografia e/o di sintassi proprio come in Italia: sbagliano la "h" o il congiuntivo. Tutto il mondo è paese.

I tranelli dell’inglese sono la pronuncia e lo spelling.

Ghoti è una parola inglese creata per mostrare il rapporto problematico che c’è fra pronuncia e parola scritta

Ghoti come si pronuncia? Come fish!!!

Infatti:
gh, pronunciato /f/ come in tough
o, pronunciato /ɪ/ come in women
ti, pronunciato /ʃ/ come in nation

Molte parole si pronunciano nella stessa maniera, ma si scrivono diversamente ed hanno ovviamente anche significati diversi.
rite /right/ write/wright one /won
two/too/to bye/buy/by

Il sistema di spelling inglese è complesso perché i modelli (pattern) di spelling provengono dall’inglese antico, dal latino, dal greco e da altre lingue più moderne.

La B finale nelle parole climb, lamb, tomb, womb, dumb, thumb, comb, numb
non va pronunciata affatto, è muta!
Nel nome del famoso detective Sherlock Holmes (pronuncia: hëumz) la "l" non va pronunciata.
Il 60% delle parole inglesi ha una lettera muta. Perché?
L’Old English, l’inglese antico, era fino alla fine del XIV secolo per il 90% fonemico cioè le parole avevano la stessa pronuncia di come erano scritte.
Questo ci avrebbe aiutato ad imparare.. ma troppa grazia! Per complicare le cose all’inizio del XV secolo questa lingua ha iniziato a fare incetta di parole da varie lingue che naturalmente non seguivano le regole della pronuncia inglese
Dal latino ha preso a prestito l’alfabeto di 26 lettere ma il dramma è che queste 26 lettere rappresentano circa 41 suoni diversi.
Questo significa combinarle in modo da rappresentare tutti i suoni!

Nessun commento:

Posta un commento