The man who knows no foreign language, knows nothing of his mother.

ELEMENTI DI LINGUA INGLESE – XI (parte sesta)


VERBI AUSILIARI/ HELPING VERBS – TO DO

Il paradigma del verbo irregolare “TO DO” è:
base form
past simple
past participle
do
did
done

INDICATIVE
Present
Present continuous
I do
you do
he/she/it does
we do
you do
they do
I am doing
you are doing
he/she/it is doing
we are doing
you are doing
they are doing
Simple past
Past continuous
I did
you did
he/she/it did
we did
you did
they did
I was doing
you were doing
he/she/it was doing
we were doing
you were doing
they were doing
Present perfect
Present perfect continuous
I have done
you have done
he/she/it has done
we have done
you have done
they have done
I have been doing
you have been doing
he/she/it has been doing
we have been doing
you have been doing
they have been doing
Past perfect
Past perfect continuous
I had done
you had done
he/she/it had done
we had done
you had done
they had done
I had been doing
you had been doing
he/she/it had been doing
we had been doing
you had been doing
they had been doing
Future
Future continuous
I will do
you will do
he/she/it will do
we will do
you will do
they will do
I will be doing
you will be doing
he/she/it will be doing
we will be doing
you will be doing
they will be doing
Future perfect
Future perfect continuous
I will have done
you will have done
he/she/it will have done
we will have done
you will have done
they will have done
I will have been doing
you will have been doing
he/she/it will have been doing
we will have been doing
you will have been doing
they will have been doing
SUBJUNCTIVE
Present subjunctive
Past subjunctive
I do
you do
he/she/it do
we do
you do
they do
I did
you did
he/she/it did
we did
you did
they did
Present perfect subjunctive
Past perfect subjunctive
I have done
you have done he/she/it have done
we have done
you have done
they have done
I had done
you had done
he/she/it had done
we had done
you had done
they had done
CONDITIONAL
Conditional present
Conditional present progressive
I would do
you would do
he/she/it would do
we would do
you would do
they would do
I would be doing
you would be doing
he/she/it would be doing
we would be doing
you would be doing
they would be doing
Conditional perfect
Conditional perfect progressive
I would have done
you would have done
he/she/it would have done
we would have done
you would have done
they would have done
I would have been doing
you would have been doing
he/she/it would have been doing
we would have been doing
you would have been doing
they would have been doing
IMPERATIVE
do
let´s do
do
PARTICIPLE
Present
Past
doing
done
GERUND
Present
Past
doing
having done
INFINITIVE
Present
Past
to do
to have done

Il verbo to DO gioca un ruolo importantissimo nella lingua inglese. È il verbo più importante dopo BE. La funzione primaria di DO è come verbo ausiliare, ma può essere usato anche come verbo principale e come verbo sostitutivo.

"TO DO" COME VERBO AUSILIARE
In questo ruolo è usato formare le dichiarazioni negative e le domande.
NOTA STORICA - L'uso del verbo DO in domande e nelle negazioni è stato registrato a partire dal 14° secolo, ma il suo moderno uso si è affermato nel 17° secolo.
Le teorie riguardanti l'introduzione del supporto DO sono numerose. La più antica afferma che si è evoluto dalla radice germanica occidentale don e prima ancora dalla radice proto-indoeuropea dhe che significa mettere, fare.
Alcuni linguisti storici ritengono che l'introduzione del supporto DO dipenda da influenze dell'antico norreno scandinavo o dalla perdita dei casi (nominativo, genitivo …) delle declinazioni, oppure dal passaggio dall'ordine SOV (Soggetto-Oggetto-Verbo) all'ordine SVO (Soggetto-Verbo-Oggetto) o anche sulla scomparsa del marcatore negativo francese ne. Altri linguisti sostengono che l'introduzione di una parola fittizia, come DO, sia stato un grande aiuto per i poeti del Medio inglese. Il perifrastico DO "… è servito principalmente per completare il verso e per collocare l'infinito alla fine della riga per rendere più facile la rima". Qualcuno teorizza che la diffusione del DO nel 17° secolo possa essere legata a fattori sociali come ad esempio l'influenza dei dialetti "di prestigio", che forse prevedevano un maggiore utilizzo del supporto rispetto ai dialetti delle classi inferiori.
Esempi della vecchia forma grammaticale si trovano ancora nella canzone popolare, in composizioni poetiche e anche in discorsi politici. Ad esempio, nella celebre "She loves me, she loves me not" (traduzione: "m'ama, non m'ama") la negazione è senza DO-supporto  così come nella famosa frase del  discorso inaugurale della presidenza di John F. Kennedy : " Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country" (traduzione: "Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese")

"TO DO" PER FORMULARE NEGAZIONI
Per fare le negazioni al "Present simple" e al "Past simple , gli unici tempi verbali che si formano senza ausiliare, bisogna usare il verbo ausiliare di supporto do + not  perché la negazione non può seguire un  verbo ordinario.
Present simple
Past simple
I do not
I did not
you do not
you did not
he does not
he did not
she does not
she did not
it does not
it did not
we do not
we did not
you do not
you did not
they do not
they did not

Le forme per esteso (riportate sopra) si usano nelle situazioni più formali. Nel linguaggio informale quotidiano si usano le forme contratte:
Present simple
Past simple
I don’t
I didn’t
you don’t
you didn’t
he doesn’t
he didn’t
she doesn’t
she didn’t
it doesn’t
it didn’t
we don’t
we didn’t
you don’t
you didn’t
they don’t
they didn’t

I don’t want to go to school today.
Oggi non voglio andare a scuola.
She doesn’t understand Maths
Lei non capisce la matematica.

"TO DO" PER FORMULARE DOMANDE
La forma positiva
Per fare le domande si deve invertire l'ordine soggetto-verbo, ma solo un verbo ausiliare può precedere il soggetto.  Perciò si usa l'ausiliare di supporto do, does (present simple) e did (past simple) seguito dal soggetto e poi dal verbo principale alla forma base.
Present simple
Past simple
do I
did I
do you
did you
does he
did he
does she
did she
does it
did it
do we
did we
do you
did you
do they
did they
NOTA - La forma positiva non può essere contratta.

Do you like reading?
Ti piace leggere?
Did they finish their work?
Hanno finito il loro lavoro?

La forma negativa
Per ottenere la forma interrogativa-negativa è necessario sia invertire il soggetto con il verbo sia inserire l’avverbio negativo “not”. Nelle frasi interrogative-negative la forma contratta ha praticamente sostituito quella estesa.

Present simple
Forma estesa
Forma contratta
do I not
don't I       
do you not
don't you
do he not
doesn't he
do she not
doesn't she
do it not
doesn't it
do we not
don't we
do you not
don't you
do they not
don't they

Past simple
Forma estesa
Forma contratta
did I not
didn’t I
did you not
didn’t you
did he not
didn’t he
did she not ?
didn’t she ?
did it not
didn’t it
did we not
didn’t we
did you not
didn’t you
did they not
didn’t they

Doesn’t he look like an actor?
Non sembra un attore?

"TO DO" PER DARE ORDINI 
L'ausiliare "To do" si usa per rendere  la forma negativa dell'imperativo
Don’t talk!
Non parlare!
Don’t run!
Non correre

"TO DO" PER DARE ENFASI
Si usa "do,does"(present simple) o "did" (past simple) seguito dalla forma base del verbo principale,per dare maggior forza espressiva.
normale
I liked your last book.
Mi è piaciuto il tuo ultimo libro.
enfatico
I did like your last book!
Mi è proprio piaciuto il tuo ultimo libro!
normale
I liked having fun with my friends.
Mi è piaciuto divertirmi con i miei amici
enfatico
I did like having fun with my friends.
Mi è piaciuto proprio divertirmi con i miei amici
NOTA - To do enfatico è spesso utilizzato come imperativo.
Do let me see it!
Fammi vedere!
Do stop talking, Liz!
Smetti di parlare, Liz!

"TO DO" NELLE QUESTION TAGS
"To do" ausiliare si usa per formulare le question tags  per le frasi che non hanno un verbo ausiliare. To do ausiliare riprende lo stesso tempo del verbo ordinario ed è seguito dal pronome-soggetto della frase principale.
You know Sandra, don’t you?
Conosci Sandra, vero?
He studies Economics, doesn’t he?
Lui studia economia, giusto?
Intelligent people don’t do stupid things, do they?
Le persone intelligenti non fanno cose stupide, no?
You live in Italy, do you?
Vivi in Italia, vero?
They had dinner, did they?
Hanno cenato, vero?

"TO DO" NELLE SHORT ANSWERS
"To do" ausiliare si usa per costruire una risposta breve senza dover ripetere il verbo ordinario. "To do" ausiliare riprende lo stesso tempo del verbo principale
Do you play cricket?
No, I don’t.
Giochi a cricket?
No, non lo faccio
Did they tell you the news?
Yes, they did
Ti hanno detto le notizie?
Si, loro lo hanno fatto
Jim likes jazz, I think.
Yes, he does.
A Jim piace il jazz, penso.
Sì, gli piace

"TO DO" COME VERBO PRINCIPALE
“TO DO”in generale significa "fare" e quando è verbo ordinario, si comporta nella forma negativa e in quella interrogativa come tutti gli altri verbi lessicali. Ciò significa che è possibile utilizzare to do due volte nelle frasi negative e interrogative: una volta come verbo ausiliare e una volta come verbo principale.
What does he do for a living?
Cosa fa per vivere?
Do I do it this way?
Lo faccio in questo modo?
No, you don’t do it like that at all.
No, non lo fai affatto.
Did Henry do it, then?
L'ha fatto Henry, allora?
Didn’t Henry do it, then?
Henry non l'ha fatto, allora?
He didn’t do it, you know.
Non l'ha fatto, lo sai.

"To do" verbo ordinario si usa per parlare di azioni in generale, quando non si specifica di quale azione si tratti.
Are you doing something interesting tomorrow?
Farai qualcosa di interessante domani?
Sorry, there’s nothing I can do to help you.
Mi dispiace, non c’è nulla che possa fare per aiutarti.
Can you do anything for her?
Puoi fare qualcosa per lei?

"To do" verbo ordinario si usa per parlare di obiettivi raggiunti o azioni completate.
I’ve done the laundry.
Ho fatto il bucato.
I did a lot of work on myself.

Ho lavorato molto su me stesso.
She does 50 push-ups everyday.
Lei fa 50 flessioni tutti i giorni.

"To do" verbo ordinario si usa insieme a sostantivi che indicano lavori da fare (come homework, job, task, work), ma che non implicano la creazione di qualcosa di fisico.
I am going to do my homework.
Sto andando a fare i compiti
We have a lot of homework to do for tomorrow!
Abbiamo un sacco di compiti da fare per domani!
Please, let me do my job.
Per favore, lasciamo fare il mio lavoro.

"To do" verbo ordinario si usa per chiedere a qualcuno qual è la sua professione.
What do you do?
Che lavoro fai?

"To do" verbo ordinario si usa per parlare di materie di studio.
What did you do at university?
Cos’hai studiato all’università?
I did Chemistry.
Ho fatto chimica.
Everyone has to do Maths at school.
A scuola tutti devono studiare matematica.

"To do" verbo ordinario si usa per parlare di attività a cui si prende parte.
I did a trip all around the world a few years ago.
Ho fatto un viaggio intorno al mondo qualche anno fa.
I did a lot of knitting yesterday.
Ho lavorato molto a maglia ieri.

"To do" verbo ordinario si usa spesso nel linguaggio parlato e informale insieme a nomi come copy, design, drawing, painting.
Can you do me a copy of that picture, please?
Puoi farmi una copia di quell’immagine, per favore?
Did you do this painting?
Hai fatto tu questo dipinto?
My son is doing a beautiful drawing.
Mio figlio sta facendo un bel disegno.

"To do" verbo ordinario si usa per parlare di pulire o riordinare.
Let me do the dishes first.
Fammi prima lavare i piatti.
I’m doing my hair because I have a date tonight.

Mi sto sistemando i capelli perché stasera ho un appuntamento.

"To do" verbo ordinario si usa insieme a will o won’t per esprimere quando qualcosa è abbastanza o accettabile.
How much coffee would you like?
Quanto caffè vuoi?
This small cup will do.
Mi basta questa tazzina.

"To do" significa fare, ma non è l’unico verbo con quel significato: c’è anche "to make" che è usato in situazioni differenti. Il verbo make implica solitamente causa o creazione. 

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